Don Ciotti a Pesaro per ricordare don Gaudiano, nel 25esimo della sua scomparsa
Nel 25esimo della morte di Don Gianfranco Gaudiano, la Fondazione a lui intitolata e il Ceis Pesaro promuovono una giornata-ricordo con Don Luigi Ciotti: il 10 ottobre al teatro Rossini a Pesaro.
Un evento realizzato anche con la collaborazione del CSV Marche, che si inserisce nell’ambito del progetto europeo “Snapshots from the borders”
PESARO – Un evento con i giovani e con la cittadinanza, per ricordare insieme don Gianfranco Gaudiano, nel XXV anniversario della sua scomparsa: ospite d’eccezione don Luigi Ciotti, fondatore del “Gruppo Abele” e Presidente di Libera, che per l’occasione sarà a Pesaro mercoledì 10 ottobre.
Nella giornata Don Ciotti terrà due incontri al Teatro Rossini, entrambi nel segno di quella solidarietà, fratellanza e attenzione agli ultimi, che sono stati i valori predicati e praticati da don Gianfranco Gaudiano, sacerdote pesarese promotore di tante attività a sostegno degli ultimi, nonchè del Ceis (Centro italiano di solidarietà) di Pesaro, istituito nella seconda metà degli anni ’70 proprio per gestire, sostenere e organizzare le strutture che erano nate o andavano nascendo attorno a lui e alla Comunità di Via del Seminario, in spirito di condivisione e in risposta alle varie povertà emergenti nella città.
Al mattino – dopo lo spettacolo “Non c’è più … religione!” (a cura della Compagnia “Il porto Ce.I.S. – Teatro galleggiante”) – don Ciotti parlerà con gli studenti delle scuole superiori, ragionando sulla domanda “Giustizia e solidarietà ancora possibili?”. Nel pomeriggio, sempre al Teatro Rossini, alle ore 17, incontrerà la cittadinanza, proponendo una riflessione sul tema “Caino, dov’è tuo fratello?”.
Sarà l’occasione per approfondire e confrontarsi su temi attuali, come quelli dell’immigrazione, l’accoglienza, l’integrazione, la solidarietà, azioni concrete per rispondere ai bisogni sociali emergenti.
Programma dettagliato in allegato. Per info fond.dongaudiano@libero.it
L’iniziativa è promossa dalla Fondazione don Gaudiano in collaborazione con il Comune di Pesaro, con il Ceis e con il Centro Servizi per il Volontariato, e si inserisce nell’ambito del progetto europeo “Snapshots from the Borders”, per cui è la seconda attività di infotainment realizzata a Pesaro, dopo il sostegno alla Festa dei popoli del luglio scorso.