Timeline
Una fine che è un inizio: Snapshots ha realizzato i suoi obiettivi e lascia a Border Towns and Islands Network il compito di andare avanti per fare delle comunità di confine una voce da ascoltare
2021
14-15 ottobre 2021 Visita sul campo a Lesbo
3 ottobre 2021 Evento finale di progetto
9-10 settembre 2021 Visita sul campo in Bosnia-Erzegovina
Dal 9 all’11 settembre a Sarajevo per effettuare una visita sul campo di una delegazione dei partner del progetto. Gli sforzi organizzativi dei partner di Snapshots, ISCOMET e ALDA Mostar, sono stati essenziali per il successo della visita in Bosnia. La delegazione di Snapshots ha partecipato prima a un’iniziativa della Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Sarajevo, intitolata “Scambio di informazioni rilevanti sulla Bosnia-Erzegovina con enfasi sui modi e i mezzi per gestire i problemi migratori”, e poi a una visita al centro di Blazuj per i migranti.
9 luglio 2021 Carta di Teramo
La Chiesa di Teramo-Atri, in comunione con la Chiesa di Agrigento, ha presentato in un evento la “Carta di Teramo”, documento sulla cooperazione paritaria per lo sviluppo in Africa, firmata il 22 giugno 2019 a seguito della Conferenza dei Rettori Africani tenutasi in occasione del Forum Internazionale del Gran Sasso.
A Lampedusa, isola simbolo dell’accoglienza dei migranti, si è tenuto un convegno sulle sfide della cooperazione per lo sviluppo in Africa organizzato dalle due diocesi insieme all’Università di Teramo, ai comuni di Teramo e Lampedusa, e in collaborazione con il progetto Snapshots from the Borders.
5 marzo 2021 SnapShots visita al Presidente del Parlamento Europeo
Il sindaco di Lampedusa e Linosa Totò Martello è stato ricevuto a Bruxelles dal presidente del Parlamento europeo David Sassoli. Durante l’incontro sono stati affrontati diversi argomenti: dall’impegno di Lampedusa sul fronte dell’accoglienza alle tematiche relative al mondo della pesca e dell’economia locale, fino agli obiettivi del progetto europeo “Snapshots from the borders” che vede il comune di Lampedusa e Linosa come ente capofila e riunisce 19 territori di confine di 16 paesi europei. Al termine dell’incontro il sindaco Martello ha regalato al presidente Sassoli una maglietta con il suo hashtag, #iosonopescatore.
11 febbrario 2021 Webinar Uganda
Questioni e iniziative legate alla salute durante la pandemia di Covid19 e l’impatto di questa pandemia sia sui cittadini che sui rifugiati: questo è stato il tema di un incontro online – essendo impossibile organizzare la visita sul campo – organizzato da Sudwind nell’ambito del progetto SnapShots, a cui hanno partecipato il dott. Patrick Kagurusi, Country Director e Head of Programmes di Amref Uganda Health, la dott.ssa Danuta Katharina Nosal, Head of Finance and Controlling di Südwind, Austria e il dott. David Apollo Kazungu, Commissario per i rifugiati dell’Ufficio del Primo Ministro ugandese, nonché Ministro per gli aiuti ai rifugiati.
Questo webinar è stato il primo di una serie di tre, tenuti a luglio e a settembre e dedicati rispettivamente all’Etiopia e a Lesbo.
2020
20 novembre 2020 Mediterranean Award
Le giurie del Mediterranean Award si sono riunite il 3 ottobre a Lampedusa per la consegna del Premio Istituzioni Mediterranee, ricevuto dal sindaco di Lampedusa e Linosa, Salvatore Martello, come “riconoscimento della capacità di accoglienza, sostegno e integrazione dei migranti da parte del popolo lampedusano, che è sempre stata evidente anche in situazioni tragiche”.
10 settembre 2020 Udienza privata dal Papa
Una delegazione di autorità locali partner del progetto Snapshots From The Borders, guidata dal sindaco di Lampedusa e Linosa, Salvatore Martello, ha ricevuto un’udienza privata da Papa Francesco I in Vaticano. La delegazione, composta da Andrej Kavšek per Crnomelj (Slovenia), Saša Arsenovič per Maribor (Slovenia), Josef Azzopardi per Marsa (Malta), Matteo Ricci per Pesaro (Italia), Martial Beyaert per Grande-Synthe (Francia),
Andreas Babler per Traiskirchen (Austria) e Johann Lappi per Straß in Steiermark (Austria), hanno presentato gli obiettivi del progetto al Santo Padre, che nel suo discorso ha sottolineato i principi di ospitalità e umanità.
22 gennaio 2020 Global Forum di Quito
Si è tenuto in Ecuador, a Quito, dal 20 al 24 gennaio, il 12° Global Forum on Migration and Development, il forum internazionale promosso dall’Organizzazione delle Nazioni Unite su “migrazione e sviluppo”. Il primo cittadino di Lampedusa e Linosa, Salvatore Martello, è stato l’unico sindaco italiano a partecipare e ha presentato il progetto Snapshots From The Borders e il Border Towns and Islands Network (BTIN).
2019
18-19 dicembre 2019 Fondazione del BTIN a Marsa
Sette città europee al centro del fenomeno migratorio hanno formato il Border Towns and Islands Network (BTIN). I membri fondatori sono: l’isola di Lampedusa (Italia), il consiglio locale di Marsa (Malta), Agios Athanasios (Cipro), Grande-Synthe (Francia), Pesaro (Italia), Siklósnagyfalu (Ungheria) e Strass in Steiermark (Austria).
La rete è stata fondata su iniziativa del Comune di Lampedusa e di Linosa, che è anche il coordinatore del progetto Snapshots from the Borders, di cui i membri locali costituenti sono partner.
Il suo obiettivo è quello di promuovere la collaborazione e il sostegno reciproco tra le città e le isole di confine per dare voce alle istituzioni decisionali nazionali, europee e internazionali. La rete si concentrerà su questioni relative alla solidarietà tra città e paesi, ai bisogni delle comunità locali e dei cittadini, a modi più efficienti di fornire accoglienza ai migranti, alla collaborazione per aumentare la responsabilità europea condivisa e quella degli stati membri, alla cooperazione allo sviluppo, alla pace e al dialogo tra autorità locali.
Le sue azioni includono il networking online e lo scambio di buone pratiche; attività di comunicazione condivise che aumentano le voci dalle frontiere; e approcci educativi condivisi per le comunità locali, rivolti sia ai residenti locali che ai migranti.
A partire dal 2020, la rete accoglierà nuovi membri, con l’obiettivo di rafforzare la collaborazione tra le autorità locali e la loro voce di fronte alle istituzioni nazionali ed europee.
3 ottobre 2019 La seconda commemorazione
La seconda commemorazione del naufragio del 2013 dall’inizio del progetto si tiene a Lampedusa. Una serie di eventi e ospiti italiani e internazionali rendono omaggio alle vittime, mentre ha luogo la posa del monumento che ricorda – nome per nome – le vittime del 2013.
Inaugurazione del memoriale
3 ottobre 2019 Eventi capitali in tutta Europa
Nel sesto anniversario del naufragio del 2013, Snapshots From The Borders, organizza e promuove una serie di iniziative per ricordare questo drammatico episodio e per onorare la memoria delle vittime.
Oltre alle iniziative che hanno avuto a Lampedusa e Palermo, sono stati organizzati eventi in 30 capitali e città europee.
Eventi culturali, documentari, dibattiti, mostre, flash-mob, concerti, per sensibilizzare sui diversi temi e aspetti legati alle migrazioni e per sostenere la petizione che mira a chiedere alle istituzioni europee di proclamare il 3 ottobre “Giornata europea della memoria e dell’accoglienza”.
Le manifestazioni si tengono a: Amsterdam (Paesi Bassi), Atene (Grecia), Berlino (Germania), Bratislava (Slovacchia), Bruxelles (Belgio), Bucarest (Romania), Budapest (Ungheria), Copenhagen (Danimarca), Dublino (Irlanda), Helsinki (Finlandia), La Valletta (Malta), Lisbona (Portogallo), Londra (Regno Unito), Lubiana (Slovenia), Lussemburgo (Lussemburgo), Madrid (Spagna), Parigi (Francia), Praga (Repubblica Ceca), Riga (Lettonia), Sofia (Bulgaria), Stoccolma (Svezia), Tallinn (Estonia), Varsavia (Polonia), Vienna (Austria), Vilnius (Lituania), Zagabria (Croazia). A queste capitali si aggiungono Agios Athanasios (Cipro), Mostar (Bosnia-Erzegovina), Lampedusa e Palermo (Italia).
3 – 5 agosto 2019 Festival Internazionale del documentario Lampedusa
Lampedusa ospita la prima edizione del Festival Internazionale del Documentario, con le opere finaliste che raccontano con uno sguardo documentaristico il fenomeno migratorio contemporaneo. Il festival è organizzato da Amref Health Africa, Comune di Lampedusa e Linosa, FilmAffair, nell’ambito del progetto Snapshots From The Borders e si svolge sull’isola siciliana, divenuta simbolo dell’odissea dei migranti per raggiungere l’Europa dall’Africa.
Estate 2019 Lancio della petizione
Il lancio ufficiale della petizione, parte del progetto Snapshots From The Borders: Fare del 3 ottobre la Giornata Europea della Memoria e dell’Accoglienza e garantire che le politiche migratorie mantengano al centro l’umanità e la solidarietà, promuovendo una responsabilità condivisa in tutta Europa. Il 3 ottobre è stato scelto come data simbolica, commemorando il giorno in cui nel 2013 368 bambini, donne e uomini persero la vita in un naufragio al largo di Lampedusa.
19 giugno 2019 European Development Days - Bruxelles
Come parte della discussione internazionale a Bruxelles sui progetti in corso, il team di Snapshots From The Borders ha avuto l’opportunità di presentare le sue attività: la campagna No More Bricks in the Wall, che informa i cittadini europei sulla migrazione come un fenomeno complesso e multidimensionale e una questione politica che richiede sforzi e azioni concrete da parte di individui e organizzazioni/reti a tutti i livelli della società.
La petizione: rendere il 3 ottobre la Giornata Europea della Memoria e dell’Accoglienza, dopo che nel 2016 il Parlamento italiano ha approvato una legge per istituire la Giornata della Memoria e dell’Accoglienza, nonché la ricerca progettuale coordinata da Amanda da Silva e Carlo De Marco ‘Migrazioni alle frontiere: Rapporto globale dell’indagine partecipativa sulle migrazioni in 20 territori di confine in Europa’.
14-16 giugno 2019 Visita a Lampedusa della delegazione di Amref
Una delegazione di Amref Health Africa, la più grande organizzazione sanitaria africana che opera nel continente, ha raggiunto Lampedusa per una visita all’isola che è il principale punto di approdo nelle rotte dei migranti dall’Africa all’Europa. L’iniziativa ha lo scopo di unire simbolicamente le due sponde e mostrare ai rappresentanti della più grande organizzazione non profit che opera nel campo della salute in Africa i luoghi che più rappresentano le speranze e i drammi legati al viaggio di migliaia di africani che lasciano la loro terra alla ricerca di migliori condizioni di vita. Tra i membri della delegazione Amref c’erano Githinji Gitahi, Global Ceo di Amref Health Africa, i direttori di Amref Uganda, Sud Sudan, Etiopia, Olanda e Italia.
4 aprile 2019 Incontro al Parlamento Europeo
Tutte le città di confine e le isole partner del progetto Snapshots from the Borders si sono incontrate a Bruxelles per presentare Snapshots e tutti i suoi partner al presidente del Parlamento europeo, Antonio Tajani.
Questa rete vuole ricollegarsi ai valori fondanti dell’Unione Europea e mira a sviluppare il dialogo tra i popoli dentro e fuori l’Europa, costruendo ponti piuttosto che muri. Il sindaco di Lampedusa e Linosa, Salvatore Martello, ha anche sottolineato che una delle principali attività del progetto sarà la campagna “No More Bricks in the Wall” che si baserà su tre messaggi chiave: condividere le responsabilità, rimanere umani e far parte di un movimento di solidarietà.
21 marzo 2019 Global Compact in Comune
Il sindaco di Lampedusa, Salvatore Martello, incontra il sindaco di Bologna, Virginio Merola: le due istituzioni firmano un accordo sulla ricezione delle linee guida del Global Compact, il documento delle Nazioni Unite per la gestione dei flussi migratori.
2018
10-12 dicembre 2018 Meeting Traiskirchen
A Vienna e Traiskirchen si svolge il summit di coordinamento di tutti gli attori coinvolti nel progetto SnapShots From The Borders: gruppi di lavoro e partner si allineano su advocacy, comunicazione e contenuti.
8 dicembre 2018 Forum Marrakech
Salvatore Martello è stato l’unico sindaco italiano a intervenire durante i lavori del Forum, e ha rilanciato la proposta di istituire il 3 ottobre (giorno in cui, nel 2013, morirono più di 360 migranti davanti a Lampedusa) come “Giornata europea della memoria e dell’accoglienza”.
“Lampedusa ha sempre garantito l’accoglienza ai migranti e continua a farlo oggi, ma non può essere lasciata sola! I territori di confine hanno esigenze specifiche e vanno sostenuti: è necessario costruire una ‘RETE’ tra comuni ed enti locali impegnati sullo stesso fronte”.
3 ottobre 2018 La prima commemorazione
La prima cerimonia di commemorazione – per il progetto Snapshots – del naufragio del 3 ottobre 2013 si tiene a Lampedusa, evento fondante del progetto, per una nuova governance delle migrazioni e una nuova narrazione sui migranti
9-12 maggio 2018 Kick-off Meeting
Il kick-off meeting di Snapshots From The Borders, un progetto triennale co-finanziato dall’Unione Europea (linea di bilancio EuropeAid DEAR) e gestito da 35 partner, autorità locali di confine e organizzazioni della società civile. I suoi obiettivi: migliorare la comprensione dei decisori europei, nazionali e locali e dell’opinione pubblica sulle interdipendenze globali che determinano i flussi migratori verso i confini europei, in vista del raggiungimento degli SDGs; implementare un approccio bottom-up in termini di capacity building, advocacy e network building; e contribuire a una nuova narrativa europea che ri-localizzi il discorso sullo sviluppo nel Mediterraneo e in altri confini europei.
2013
3 ottobre 2013 Il naufragio
368
368 persone, per lo più eritree, sono morte a mezzo miglio dalla spiaggia dei Conigli sull’isola di Lampedusa quando la barca che le trasportava dalla Libia all’Italia è affondata. Tra loro c’erano molte donne e bambini.